erc

European_Research_Council - ERC
PE8_11

Product design, ergonomics, man-machine interfaces

Translate

progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

prova logo

prova logo
progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

Cerca nel blog

5° soggetto PUZZLE SCILLA E CARIDDI - CATERINA


4) Puzzle su Scilla e Cariddi e sui Vasi (Caterina)


Stavo lavorando anche a delle assonometrie con ombre e misure..ma prima di andare avanti è meglio che definiamo prima la forma esatta delle sagome...

MERAVIGLIOSE. La prima introduce un nuovo linguaggio stupefacente. 
cp
ribadisco, i miei suggerimenti erano unicamente in merito al dialogo sulle sagome. se c'è già un ulteriore lavoro approntato, non è il caso di modificare nulla, assolutamente nulla.

Il gioco di Scilla e Cariddi...coming soon...

uhau!
suggerisco qualche zona nera in più.... il puzzle non è detto che debba per forza avere sagome tutte di un colore... potrebbe esserci la variante.


Enzo Mari, 16 animali

Propongo alcune varianti di colore, Prof. e colleghi attendo pareri e suggerimenti. Queste immagini sono concepite come coperchio della scatola che dovrà contenere il gioco, come aveva fatto Enzo Mari.
mi piace molto la prima variante: molto Liberty. Quindi questa o le altre 2 vanno benissimo per locandine o altro, certo trattando di mostri sono maligne e non angeliche.

Invece io intendevo risolvere alcune parti del puzzle, ecco lo schema:
le parti sbiancate equivalgono ad allargamenti delle sagome  dei pesci, del braccio dx del Mostro Grande e della gamba del Mostro Piccolo.
poiché la parte marrone a ore 11 è inutilmente vuota, anche quella a h 5 con la scritta e vanno risolte e, quella a h 11: eliminata, suggerisco ingrandire i 2 pesci che la delimitano.

Il braccio dx del Mostro Grande (S. o C.) è - anche in questo caso - un inutile "braccino", anche qui ho evidenziato la zona marrone inutile che può quindi essere ridotta.

poi:
le altre 2 zone (spirale centrale e zona a ore 7: linee intorno al Mostro Piccolo (C. o S.) sono linee di troppo e complicano l'insieme visivo.  tra le gambe del Mostro P. c'è qualcosa di troppo, suggerisco di risolvere eliminandone qualcuna. Anche l'area bassa dell'omino, sotto le gambe è vuota, va tolta e risolta.
nella terza immagine evidenzio anche il braccio a sinistra del M. G.
____________________________

LUNEDÌ 11 MARZO 2013


Il gioco di Scilla e Cariddi: alcuni elaborati

Ho cambiato di nuovo il bambino.. meglio certo, possiamo...scusi, può ingrandire la testa o meglio, abbassare l'immagine in modo da vedere solo la testa e non quella camicia di un colore così fastidioso?
 In questa con il vortice ho fatto altre due varianti con un celeste grigio..differiscono di poco, la prima ha più bianco... mi sembra buona questa, cmq quelle che lascio grandi sono le mie preferite, ma perché il corsivo? lo noto solo adesso che ho ingrandito l'immagine. non sono previsti corsivi, tantomeno in stampatello, giusto?

In questa ho cambiato il bambino..
mmmhmm questo sorride a denti stretti. cp
qui ho schiarito il pavimento..ho fatto tutto molto chiaro in modo da far risaltare di più i soggetti..ok a posto.cp







Di questa ho fatto più prove:
 -ho lasciato lo sfondo grigio estendendolo per tutto il foglio così da eliminare gli spazi bianchi; già meglio cp


 -ho messo al posto del grigio un arancione molto leggero; benissimo cp
-ho tolto completamente lo sfondo; ancora meglio cp

-ho azzardato aggiungendo il blu, ma, non so perchè, è la variante che preferisco. capisco ma non si accorda con questa quindi le grandi sono le migliori, almeno secondo me, x la celeste vogliamo provare a schiarire il celeste, insomma un grigio-celeste ancora + chiaro?

Buongiorno Prof.ssa, ecco le immagini che volevo farle vedere ieri!
 aggiustiamo la testa di questo bambino, perché sembra che sia disperato e con le mani nei capelli.
 cambiamo il colore al pavimento che si confonde con il tutto e schiariamolo
 ok
 qui c'è qualcosa che non va: capisco che tra il bordo ad onde e la tavola lei voglia mantenere un distacco, ma qui resta un bianco, poi il motivo ad onde - nero su bianco - poi il vortice d'acqua grigio. è un controsenso. togliamo il bianco, estendendo il vortice e alleggeriamo il colore grigio... o almeno schiariamo solo il grigio-vortice e vediamo come sta.


Stavo lavorando anche a delle assonometrie con ombre e misure..ma prima di andare avanti è meglio che definiamo prima la forma esatta delle sagome...
MERAVIGLIOSE. La prima introduce un nuovo linguaggio stupefacente. 
cp
ribadisco, i miei suggerimenti erano unicamente in merito al dialogo sulle sagome. se c'è già un ulteriore lavoro approntato, non è il caso di modificare nulla, assolutamente nulla.

7 commenti:

  1. Ok Prof. grazie. Ovviamente non intendevo non accettare i suoi suggerimenti, capisco quanto so moltissimo meno di lei sul come fare funzionare un oggetto di design. Ma sono contenta che possa funzionare anche così, certo non è perfetto come quelli di Mari. Allora continuo quello che stavo facendo, grazie ancora!
    RispondiElimina

    Risposte





    1. anche il senso dell'acqua e della corrente dello Stretto è ben espressa
      Elimina
    2. sa Cate che in quei minuti di blackout del suo laptop si sono consumati altri incidenti: 2 miei allievi in motorino sono stati investiti da una macchina, etc orribile, si vede che un nuvolone nero stava passando... per fortuna nulla con conseguenze, ed è ciò che conta.
      Elimina
  2. Mi dispiace, spero che non si siano fatti male..e si non è stato un bel pomeriggio. Comunque, correggo le immagini come mi ha detto e le ripubblico...
    RispondiElimina

    Risposte





    1. male sì, ma non grave. e motorino distrutto: se provo ad immaginarmi la cosa dei 2 allievi sotto la pioggia con tutti materiali per l'esercitazione e unoche li investe mi monta un malore tale che non ci posso pensare. ... e le ore, o tempo infinito, al pronto soccorso pure.
      Elimina
  3. Il colore del pavimento della seconda immagine era fatto apposta per confondersi con quello dell'immagine sullo sfondo per dare l'impressione che la bambina si trovasse a giocare per terra nella stessa stanza, ma provo a migliorare l'immagine schiarendolo..
    RispondiElimina

    Risposte





    1. sì avevo capito l'intenzione, ma se guarda con un po' di distacco sembra tutto cioccolato! non tolga le prime stesure ma aggiunga soltanto.
      Elimina

MARTEDÌ 26 MARZO 2013


UNEDÌ 25 MARZO 2013


Il gioco di Scilla e Cariddi



Il gioco di Scilla e Cariddi è un puzzle composto da sagome colorate che raffigurano i personaggi e gli elementi caratteristici del celebre mito legato allo Stretto di Messina. Si ispira al Gioco dei 16 animali (1957) di Enzo Mari e potrà essere realizzato in due versioni:
  •           Un kit in resina espansa atossica, destinato alla vendita sia all’interno del museo, che sul web;
  •           Un gadget in carta o cartone da consegnare gratuitamente ai visitatori, che potranno autonomamente ritagliare le sagome.



Il gioco di Scilla e Cariddi, insieme a Il gioco delle carte,  è concepito per diventare un oggetto  caratteristico del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria.
Il kit contiene 23 sagome dalle forme semplici e di immediata comunicazione (che, nella versione in resina espansa, hanno uno spessore di 3 cm in modo da poter stare in piedi), raffiguranti i due mostri Scilla e Cariddi, vortici e onde, uomini e imbarcazioni che vengono travolti dalla loro furia, pesci e altri animali marini, la costa calabra e quella sicula. 




I personaggi  possono essere disposti in infinite posizioni,  in modo tale che il bambino, oltre a comprendere attraverso il gioco uno dei miti più conosciuti e suggestivi ambientati nel nostro territorio, diventi regista del suo processo di conoscenza, sia stimolato a inventare molteplici scenari, storie e combinazioni sempre diverse; non è costretto in un gioco “a senso unico”, che butta via una volta stancatosi, ma è protagonista di un passatempo continuo attraverso il quale accresce la propria fantasia e impara giocando.  


Dunque, Il gioco di Scilla e Cariddi vuole essere un modo per avvicinare i bambini, e gli adulti che li accompagnano, alla conoscenza “attiva” del nostro patrimonio, che non duri solo il tempo di permanenza all’ interno del museo, ma che continui anche a casa, mantenendo quell’ entusiasmo che invogli genitori e figli a tornarvi per esplorare insieme.



LUNEDÌ 11 MARZO 2013

Il gioco di Scilla e Cariddi: alcuni elaborati

Ho tolto un po' di maglia e sostituito il colore, ne ho fatto due varianti..

la chiara

Ho tolto il corsivo.. belle tutt'e 2, vero? ma "sembra" che si legga più nitidamente quella con fondo, il che è strano poiché dovrebbe essere il contrario.... teniamole tutte e 2.


Ho cambiato di nuovo il bambino.. meglio certo, possiamo...scusi, può ingrandire la testa o meglio, abbassare l'immagine in modo da vedere solo la testa e non quella camicia di un colore così fastidioso?
 In questa con il vortice ho fatto altre due varianti con un celeste grigio..differiscono di poco, la prima ha più bianco... mi sembra buona questa, cmq quelle che lascio grandi sono le mie preferite, ma perché il corsivo? lo noto solo adesso che ho ingrandito l'immagine. non sono previsti corsivi, tantomeno in stampatello, giusto?

In questa ho cambiato il bambino..
mmmhmm questo sorride a denti stretti. cp
qui ho schiarito il pavimento..ho fatto tutto molto chiaro in modo da far risaltare di più i soggetti..ok a posto.cp







Di questa ho fatto più prove:
 -ho lasciato lo sfondo grigio estendendolo per tutto il foglio così da eliminare gli spazi bianchi; già meglio cp


 -ho messo al posto del grigio un arancione molto leggero; benissimo cp
-ho tolto completamente lo sfondo; ancora meglio cp

-ho azzardato aggiungendo il blu, ma, non so perchè, è la variante che preferisco. capisco ma non si accorda con questa quindi le grandi sono le migliori, almeno secondo me, x la celeste vogliamo provare a schiarire il celeste, insomma un grigio-celeste ancora + chiaro?

Buongiorno Prof.ssa, ecco le immagini che volevo farle vedere ieri!
 aggiustiamo la testa di questo bambino, perché sembra che sia disperato e con le mani nei capelli.
 cambiamo il colore al pavimento che si confonde con il tutto e schiariamolo
 ok
 qui c'è qualcosa che non va: capisco che tra il bordo ad onde e la tavola lei voglia mantenere un distacco, ma qui resta un bianco, poi il motivo ad onde - nero su bianco - poi il vortice d'acqua grigio. è un controsenso. togliamo il bianco, estendendo il vortice e alleggeriamo il colore grigio... o almeno schiariamo solo il grigio-vortice e vediamo come sta.


Stavo lavorando anche a delle assonometrie con ombre e misure..ma prima di andare avanti è meglio che definiamo prima la forma esatta delle sagome...
MERAVIGLIOSE. La prima introduce un nuovo linguaggio stupefacente. 
cp
ribadisco, i miei suggerimenti erano unicamente in merito al dialogo sulle sagome. se c'è già un ulteriore lavoro approntato, non è il caso di modificare nulla, assolutamente nulla.

8 commenti:

  1. Ok Prof. grazie. Ovviamente non intendevo non accettare i suoi suggerimenti, capisco quanto so moltissimo meno di lei sul come fare funzionare un oggetto di design. Ma sono contenta che possa funzionare anche così, certo non è perfetto come quelli di Mari. Allora continuo quello che stavo facendo, grazie ancora!
    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche il senso dell'acqua e della corrente dello Stretto è ben espressa
      Elimina
    2. sa Cate che in quei minuti di blackout del suo laptop si sono consumati altri incidenti: 2 miei allievi in motorino sono stati investiti da una macchina, etc orribile, si vede che un nuvolone nero stava passando... per fortuna nulla con conseguenze, ed è ciò che conta.
      Elimina
  2. Mi dispiace, spero che non si siano fatti male..e si non è stato un bel pomeriggio. Comunque, correggo le immagini come mi ha detto e le ripubblico...
    RispondiElimina
    Risposte
    1. male sì, ma non grave. e motorino distrutto: se provo ad immaginarmi la cosa dei 2 allievi sotto la pioggia con tutti materiali per l'esercitazione e unoche li investe mi monta un malore tale che non ci posso pensare. ... e le ore, o tempo infinito, al pronto soccorso pure.
      Elimina
  3. Il colore del pavimento della seconda immagine era fatto apposta per confondersi con quello dell'immagine sullo sfondo per dare l'impressione che la bambina si trovasse a giocare per terra nella stessa stanza, ma provo a migliorare l'immagine schiarendolo..
    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì avevo capito l'intenzione, ma se guarda con un po' di distacco sembra tutto cioccolato! non tolga le prime stesure ma aggiunga soltanto.
      Elimina
  4. Grazie Prof., provo di nuovo a modificare il bambino e tolgo il corsivo. Lo avevo utilizzato perché sono delle frasi estratte da un canto dell'odissea e sono in stampatello perché il font Felix ha solo i caratteri in stampatello, comunque lo modifico subito.
    CC
    RispondiElimina

Nessun commento:

Posta un commento