erc

European_Research_Council - ERC
PE8_11

Product design, ergonomics, man-machine interfaces

Translate

progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

prova logo

prova logo
progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

Cerca nel blog

giovedì 21 marzo 2013

Il gioco dei vasi, risposta alle ultime correzioni



Cara Prof., scrivo questo post perché ho difficoltà a rispondere alle sue ultime correzioni.



1)“..ad esempio l'elemento 3/1a riga va modificato, non esiste una cosa così.”
credo che lei intenda questo pezzo.


 Questo pezzo nasce dai ragionamenti che avevamo fatto assieme con i pezzi di carta, preso da solo non ha senso, lo so. Inizialmente era un tutt’uno con questo:

e quindi si presentava così (se li immagini uniti e capovolti),



e si ispirava a questo



che a sua volta sarebbe questo, la pisside;

ma avevo deciso di separarli per avere più combinazioni, come ad esempio questa, che non potrei ottenere se il pezzo non avesse quella forma.
Ovviamente la sagoma non corrisponde perfettamente alla foto. Se questo ragionamento non va bene il pezzo di cui sto parlando può ritornare come l’avevo pensato all’inizio, quindi unito all'altro.

2) "...inoltre l'elemento completo, che ho inserito anch'io nel mio schema: 3/2 fila va aggiustato e reso più simile alla brocca 3/1a fila. "

Credo che lei intenda che: 

ma in realtà l'elemento è la schematizzazione del cratere, senza manici, la sagoma include nella curva l'ingombro dei manici.

"..non si fissi sui manici dell'anfora o vaso o brocca o cratere, ma consideri TUTTO l'oggetto, magari senza bucature... chissà se sono chiara. cp"


3) "..la parte dell'elemento piccolo è più bella nel primo schema, io non la cambierei, non così tanto." 
era così

è cambiata così SIA per assomigliare all'oggetto a cui l'ho accostata nell'immagine qui sotto
 
CHE per fare in modo che il coperchio (quello nero) possa essere capovolto e diventare la base di altri oggetti, ad esempio:

4)"Inoltre ciò che stonava nel suo disegno con l'elemento in assonometria era che appiattiva  tutto, insomma stiamo parlando di immagini di oggetti tondi, capisco che il montaggio è di elementi piatti, ma se li piazza insieme confonde e perde il senso, chissà se sono chiara. ma ci stiamo avvicinando, mi sembra meglio. "

Dunque, dove e come specifichiamo che il puzzle è un oggetto piatto? Che spessore dovrà avere? Avevo pensato che potesse avere uno spessore di 3cm per poter stare in piedi, come quelli di Mari, e lo avevo rappresentato nell'elemento in assonometria. Quell'immagine era pensata come carta descrittiva di ogni combinazione, che facesse vedere il pezzo originale,  la sagoma schematizzata, il montaggio e il puzzle reale con altezza e spessore. In ogni caso dove e come specifichiamo misure e materiali del puzzle?

5) "..e a dirla tutta secondo me di materiale ne abbiamo anche troppo, ma è bello continuare a progettare poiché il processo progettuale, come ho sempre detto, non finisce mai. Mi preme solo che lei non si abbatta, non si mortifichi appena una cosa non esce perfetta...  soprattutto perché perfetta non lo sarà mai e poi MAI poiché verrà superata dalla successiva, mia cara cate."
cp

Vorrei concludere questo post scusandomi se ho fatto tutto questo, ma non sapevo come spiegarmi, anzi, forse tutto quello che volevo spiegarle non è chiaro neanche così. 

Quest'oggetto, secondo me, è molto complesso da progettare, perché dalla forma di un pezzo dipende quella dell'altro..e così via (come in ogni progetto). So che il processo progettuale è infinito, il problema è che dobbiamo concludere per giovedì 28 e ci sono ancora tante altre cose da sistemare; se dovessi fare ancora eccessive modifiche a questo puzzle non ce la farei a concludere tutto entro la nostra scadenza.

Lei ha ragione e la ringrazio per il consiglio, però non voglio che lei pensi che io mi mortifichi ad una minima correzione perché capisco perfettamente quanto un progetto vada sempre affinato, ho solo paura dei tempi visto che sia per me, che per Maria e Paolo, incombono anche altri impegni universitari e quindi dobbiamo sfruttare al meglio il tempo rimasto per portare a termine il nostro lavoro. Grazie e buongiorno!

1 commento:

  1. questo post è straordinario!
    mi lasci del tempo per "consolidarlo", ovvero lasciarlo + o - così com'è...mh insomma mi lasci del tempo.
    passi ad altro, se le va.
    io sono impegnatissima con i post dei ragazzi in questo momento... ummm. ma ho sempre nel cervello il concorso e la scadenza che s'avvicina.
    cp

    RispondiElimina