erc

European_Research_Council - ERC
PE8_11

Product design, ergonomics, man-machine interfaces

Translate

progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

prova logo

prova logo
progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

Cerca nel blog

lunedì 25 marzo 2013

Il gioco delle carte

Cara Prof. ho pensato a questo post come descrittivo in modo completo del nostro tema "Il gioco delle carte", quindi, se lei è d'accordo, potremmo organizzare qui anche le immagini dei ragazzi, così da offrire una panoramica completa del tema che proponiamo. 


Il gioco delle carte  è un kit di lastre in cartone con delle incisioni laterali che consentono di incastrarle tra loro, come delle “quinte tridimensionali”, ispirato al Gioco delle favole (1957-65) di Enzo Mari. Lo proponiamo in tre diverse dimensioni:
  1.      Dei gadget consistenti in “carte” dalle misure di  10x25 cm, da consegnare gratuitamente al visitatore;
  2.       Un kit vendibile, composto da lastre di dimensioni 20x50 cm;
  3.       Dei pannelli museali, di 2 m di altezza per 5 di lunghezza.

La prima versione, quella composta da carte 10x25, ha lo scopo di fornire al visitatore un nuovo panorama di possibilità di scoperta degli oggetti contenuti all’interno del museo e della cultura dell’Antica Grecia. Su entrambe le facce delle carte, infatti, vi sono raffigurati disegni e sagome relativi a quattro temi principali: I vasi, i cavalli, le sfingi alate, colonne e capitelli.
Il visitatore troverà ciascuna carta in luoghi diversi del museo, in dei contenitori trasparenti: la sua visita sarà arricchita dalla voglia di collezionare tutte le carte e dall’entusiasmo di riconoscere nei disegni su di esse raffigurati gli oggetti reali esposti nel museo ed altri elementi caratterizzanti della cultura antica.


In questo modo la visita al museo diventa un divertimento per grandi e piccini, che si protrae anche una volta ritornati a casa, sia attraverso le carte in omaggio che con il kit vendibile 20x50, concepito come un vero e proprio giocattolo. 
Le carte, essendo incastabili tra loro, consentono al bambino di creare infinite combinazioni, di determinare gli sviluppi di infinite storie, che hanno come protagonisti i soggetti e gli oggetti visti al museo.  Il gioco delle carte è un passatempo continuo, non una tantum, perché offre infiniti scenari di conoscenza.

Il gioco delle quinte, invece,  è la versione delle carte come pannelli museali ed è concepita per organizzare lo spazio della corte interna del museo  in modi sempre differenti, grazie alla possibilità di essere montati, spostati e combinati in molteplici modi. È composta da quattro grandi pannelli in cartongesso dalle misure di 200x500 cm sui quali vi sono raffigurazioni inerenti ai temi delle Navi greche e del Tempio.

I visitatori, percorrendo lo spazio della corte durante la loro visita al museo, attraverso i pannelli vengono immersi nelle ambientazioni e negli scenari dell’Antica Grecia, si confrontano con i personaggi a misura d’uomo, giocano con la fantasia  ripercorrendo i miti e le leggende di Atena o Apollo, dei loro templi, delle storie di naviganti e dei marinai nella loro vita quotidiana.
Il periodo di permanenza nella corte diventa così un momento di svago per adulti e bambini attraverso una nuova proposta di fruizione dello spazio.

RIMETTO LE IMMAGINI DOVE AVEVO SCRITTO "SCORCI DI MAGNA GRECIA", ma era una piccolezza cambiava solo la scritta.

1 commento: