erc

European_Research_Council - ERC
PE8_11

Product design, ergonomics, man-machine interfaces

Translate

progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

prova logo

prova logo
progetto di Cecilia POLIDORI, Caterina CHIOFALO, Paolo FRAGOMENI, Maria LARIA

Cerca nel blog

domenica 10 marzo 2013

Il gioco di Scilla e Cariddi...coming soon...

uhau!
suggerisco qualche zona nera in più.... il puzzle non è detto che debba per forza avere sagome tutte di un colore... potrebbe esserci la variante.


Enzo Mari, 16 animali

Propongo alcune varianti di colore, Prof. e colleghi attendo pareri e suggerimenti. Queste immagini sono concepite come coperchio della scatola che dovrà contenere il gioco, come aveva fatto Enzo Mari.
mi piace molto la prima variante: molto Liberty. Quindi questa o le altre 2 vanno benissimo per locandine o altro, certo trattando di mostri sono maligne e non angeliche.

Invece io intendevo risolvere alcune parti del puzzle, ecco lo schema:
le parti sbiancate equivalgono ad allargamenti delle sagome  dei pesci, del braccio dx del Mostro Grande e della gamba del Mostro Piccolo.
poiché la parte marrone a ore 11 è inutilmente vuota, anche quella a h 5 con la scritta e vanno risolte e, quella a h 11: eliminata, suggerisco ingrandire i 2 pesci che la delimitano.

Il braccio dx del Mostro Grande (S. o C.) è - anche in questo caso - un inutile "braccino", anche qui ho evidenziato la zona marrone inutile che può quindi essere ridotta.

poi:
le altre 2 zone (spirale centrale e zona a ore 7: linee intorno al Mostro Piccolo (C. o S.) sono linee di troppo e complicano l'insieme visivo.  tra le gambe del Mostro P. c'è qualcosa di troppo, suggerisco di risolvere eliminandone qualcuna. Anche l'area bassa dell'omino, sotto le gambe è vuota, va tolta e risolta.
nella terza immagine evidenzio anche il braccio a sinistra del M. G.

7 commenti:

  1. Si Prof. ci avevo pensato anche io, solo che devo introdurre un terzo colore per lo sfondo, magari uso il grigio o il bordeaux che aveva usato Maria nella sua scritta..

    RispondiElimina
  2. il grigio non è nel nostro abaco.
    Abbiamo un grigio chiaro, sempre stando alle tavole di maria, ma no, io proverei il nero. però, se non le va, resta il bordeaux 32 94 etc etc insomma le percentuali della schermata.

    RispondiElimina
  3. Si certo il nero lo uso, ma devo modificare lo sfondo generale altrimenti le sagome sparirebbero, posso usare anche semplicemente uno sfondo bianco..ci lavoro. Grazie Prof.

    RispondiElimina
  4. Se vogliamo aggiungere colore opterei per la penultima immagine, e scarterei la terzultima che sembra venire dalle profondità degli inferi, infine l'ultima è piacevole e distingue lo stretto dalle figure.. sono indeciso onestamente, bisogna chiarire lo scopo che si vuole dare a quel rosso...

    RispondiElimina
  5. Hai ragione anche io preferisco l'ultima! Per la terzultima era proprio quello l'intento, nel senso che deve trasmettere paura, l'immagine sta immortalando un momento in cui al passaggio di navi i due mostri movimentano le acque divorando e uccidendo i marinai, quindi insomma non è una bella situazione..:)Della terzultima mi piaceva l'idea che tutta la scatola potesse essere bordeaux con il disegno sul coperchio. Comunque grazie Paolo.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Prof., volevo ragionare in merito alle correzioni che mi ha detto di fare alle sagome, perché avevo già prodotto il 3d e diversi elaborati, quindi dovrei rifare tutto.

    Allora, riguardo al braccio destro del mostro grande Cariddi era disegnato per bilanciarsi con l'altro braccio e far stare in piedi la sagoma, ingrossandolo la sagoma cadrebbe su un lato.

    Per quanto riguarda l'allargamento sia di questo braccio che delle sagome dei pesci, non l'avevo fatto perché volevo mantenere il più possibile la forma originaria della costa calabra e siciliana(nelle immagini che non ho ancora pubblicato ho aggiunto anche i laghi) per fare in modo che si riconosca il più possibile cosa rappresentano quelle due sagome.

    La sagoma del mostro piccolo (Scilla), aveva sei gambe serpentine che terminavano con teste (dai racconti di Omero e Virgilio) quindi avevo cercato di rispettare la forma raccontata.

    La spirale centrale e le parti a ore 7 rappresentano il vortice e le onde del mare agitato, il vortice risucchia barche, uomini ecc. Sotto il braccio sinistro di Scilla c'è una delle tre barche.

    Ci sono stata parecchio a definire queste forme, però capisco che vadano affinate. Magari per ora mi fermo con gli elaborati che stavo realizzando e ne parliamo giovedì di persona. Grazie per le correzioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo, cara Cate, lasci perdere i miei suggerimenti, unicamente inseriti nel dibattito.
      per carità.
      cp

      Elimina